La melevisione!

« Older   Newer »
  Share  
†DanielGoth†
view post Posted on 11/7/2008, 14:43




Parliamo della melevisione!
Chi non l'h vista? con Tonio Cartonio Lupo Lucio e principessa Odessa! è molto GOTH! :ahaha:

La Melevisione



La Melevisione è un programma televisivo per bambini che va in onda, nel primo pomeriggio, da diversi anni su Raitre. È incentrato sulle avventure di personaggi fiabeschi: folletti, principi, streghe e via discorrendo. La figura centrale che per molto tempo è stata ricoperta da Tonio Cartonio è ora rappresentata da Milo Cotogno.

Storia
La Melevisione ha iniziato i suoi programmi il 18 gennaio 1999 presso il centro di produzione RAI di Torino da un'idea di Mela Cecchi e Bruno Tognolini. La collocazione all'interno del palinsesto del canale è rimasto immutato per otto stagioni consecutive, occupando la fascia del primo pomeriggio.
In seguito al grande successo riscosso in TV, è divenuto anche uno spettacolo itinerante nei palazzetti di tutta Italia.

La nona e la decima edizione del programma (andate in onda rispettivamente fra il 25 dicembre 2006 ed il 15 giugno 2007 e dall'8 ottobre 2007) vengono trasmesse all'interno del programma "contenitore" Trebisonda (la tv dei ragazzi di Rai Tre), presentato da Danilo Bertazzi, lo stesso che dal 1999 al 2003 ha interpetrato il ruolo di Tonio Cartonio nella Melevisione.


Personaggi
Principessa Odessa (Carlotta Jossetti) è figlia di Re Quercia ed è fidanzata con Principe Giglio. Ha una balia chiamata Balia Bea.

Re Quercia (Diego Casale) è il sovrano del Fantabosco, buono e saggio, è vedovo di Regina Mimosa. È fidanzato ed intende sposare la Reginotta Gardenia, è goloso e infatti esagera con i dolci.

Milo Cotogno (Lorenzo Branchetti) è il folletto bibitiere del Fantabosco, appena arrivato ha portato una nuova bibita: la Moraviglia. Milo ha preso anche la qualità di folletto aggiustaguai come lo era Tonio Cartonio (suo lontano cugino). Per la sua simpatia è senza ombra di dubbio il personaggio preferito dai piccoli telespettatori. La sua verve è uno dei segreti del successo di un programma in ogni caso eccellente realizzato dal "servizio pubblico". Geniali i nomi delle sue bibite che comunque sono assolutamente di fantasia ed inesistenti sul mercato. Le ricette di queste bibite, per i folletti, sono assolutamente segrete e non si possono dire a nessuno, anche se inesistenti. I suoi genitori Pigno Cotogno e Milla Cartilla, lo hanno adottato da dei folletti poveri, Milo ne parla una volta con Balia Bea.

Tonio Cartonio (Danilo Bertazzi) era il folletto bibitiere del fantabosco nelle prime edizioni della Melevisione, le sue bibite sono ora usate da Milo Cotogno, queste sono: Tiramisuper, Scivolizia, "Pioggialatte", Favolizia, Spumosa e Blumele. Tonio è ora a Città Laggiù per svolgere una missione. Re Quercia lo ha incaricato di far ritornare la fiaba tra tutti i bambini.

Lupo Lucio (Guido Ruffa) è il lupo del Fantabosco, sempre affamato, fà agguati agli gnomi; la trappola che usa di più è la rete, ma fallisce sempre. Il suo predecessore era Lupo Fosco.

Fata Lina (Paola D'Arienzo) è la fata del Fantabosco, è praticante dal momento che fa parte del secondo ordine delle fate. Fa parte della stirpe delle fate acquatiche, viene da Oltracque e la sua bibita prelibata è la Spumosa. La sua predecessora era Fata Gaia.

Principe Giglio (Enrico Dusio) è il fidanzato di Principessa Odessa, Principe di Calicanto D'Oriente, abilissimo cavaliere e gran gentiluomo, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno.

Drollo (Diego Iannaccone) è un apprendista streghino, arrivato al Fantabosco alla ricerca di un mestiere. Dapprima prova con scarsi risultati dal folletto Cotogno, dopo da Strega Varana che lo assume come sguattero-apprendista streghino.

Orco Manno (Diego Casalis) viene da Sozzalandia, è il successore di Orco Rubio, nonché suo cugino, proviene da una contea di Orchiburghia, dice che è un esperto cacciatore di bumbi, ma in realtà è molto ghiotto di Blumele. È segretamente innamorato di Orchidea.I suoi predecessori erano: Orco Rubio,Orco Bruno e Orco Baleno.

Orchessa Orchidea (Barbara Abbondanza), fidanzata di Orco Rubio, ghiotta di blumele e di pranzetti a base di salsicce e formaggi di Orchiburghia, rimane triste per via della partenza di Orco Rubio, ma poi lo dimentica e s'innamora di Orco Manno.

Balia Bea (Licia Navarrini) è la balia di Principessa Odessa, viene da Poverinia, fà le ciambelle e spesso litiga con Cuoco Basilio.

Strega Varana (Zahira Berrezouga) è la cattiva del Fantabosco, nel suo ordine è una strega viola, la bibita preferita è la Scivolizia che lei desidera avere con la bava di rospo, che però non è mai disponibile. Un giorno voleva andare via dal Fantabosco. Prima di lei apparivano Strega Rosarospa e Strega Salamandra, quest'ultima è ora nel Regno delle Paludi col titolo di strega nera, massimo ordine della categoria. Quando saluta gli altri personaggi saluta con questa formula: "Pessima giornata a voi".

Cuoco Basilio (Lando Francini) è il cuoco di Re Quercia, nei Mondi di Fiaba è il migliore di tutti i cuochi, spesso litiga con Balia Bea e Lupo Lucio, quest'ultimo sempre pronto a sbafare una delle sue prelibatezze.

Vermio Malgozzo (Riccardo Forte) è il servitore-esattore delle tasse del barone Grifo Malvento, sempre pronto a creare disordine nel Fantabosco, molti suoi piani vengono rovinati da Milo Cotogno e dai suoi amici.

Shirin Scintilla (Valentina Bartolo) è la turbolenta sorella di Genio Abù Zazà e Genio Abù Ben Set. È arrivata al Fantabosco per imparare a comportarsi bene in vista di un suo incarico con una nuova padroncina di Città Laggiù. Potrai essere tu. Forse Shirin Scintilla ha scelto te come sua padroncina. Non si sa mai!

Gnoma Linfa (Olivia Manescalchi) è la gnoma poetessa del Fantabosco, nonché maestra della scuola elementina della Valle degli Gnomi. Ha due fratelli: Ronfo e Lampo.

Gnomo Ronfo (Giancarlo Judica Cordiglia) è lo gnomo protettore dei boschi (talvolta sotto il nome del Cavaliere dei Boschi), nonché Ambasciatore degli animali del Fantabosco. è un tipo molto socievole ed educato.

Gipo Scribantino (Oreste Castagna) è lo gnomo giornalista, archivista e sapiente del Fantabosco, (fa saltuari cameo) è caporedattore de "Il Fantabosco" il gionale locale del Regno, spesso aiuta gli amici del Fantabosco contro le cattiverie commesse da Grifo Malvento, dalla sua banda e da forestieri nemici. Conosce il latinorum, è un tipo molo preciso e un po' pauroso.


Altri personaggi
Si tratta di Drago Focus, Mago Stremago, Mauro Gigasauro, Strega Suprezia, Baba Yaga, Abù Elisir, Nonna Lanfironia, Mamma Tina, Grifo Malvento, Sciupafiabe, Reginotta Gardenia, Re Garofano, Regina Ginestra, Principe Cobaldo, Principe Cardo, Principessa Levantina, Fata Zarina, e Guidobaldo Sbadiglio; pur essendo spesso nominati hanno la particolarità di non essere mai apparsi fino ad ora.


Personaggi del passato
Tonio Cartonio (Danilo Bertazzi) 1999-2003, Gazza Rubezia (Siddartha Brucchieri) 2001, Gazza Rubinia (Valeria Magnoni) 2000, Jolly Cembalo (Paola Roman) 1999-2001, Fata Gaia (Simona Grosso) 1999-2001, Genio Abù Zazà (Fabio Troiano) 2001-2004, Genio Abù Ben Set (Alessandro Pisci) 2000, Nina Corteccia (Marina Rocco) 2002-2004, Filla (Elena Canone) 2001, Eco (Enrico Dusio) 2001, Lampo (Lorenzo Fontana) 1999-2001, Lupo Fosco (Fabio Farronato) 1999, Strega Salamandra (Roberta Triggiani) 2000-2003, Strega Rosarospa (Tatiana Lepore) 1999, Orco Baleno (Massimiliano Sbarsi) 2001, Orco Bruno (Massimo Bitossi) 1999-2000, Orco Rubio (Giuseppe Loconsole) 2002-2006.


Geografia dei luoghi della Melevisione
Nel Fantabosco si trova la Piana del re dove sorge il castello di Re Quercia, la Torre Scribantina svetta su delle colline e poco più in là vi è il Villaggio degli Gnomi. Il Fantabosco confina a nord con Fittaforesta, a ovest con Boscovicino, a sud-ovest con Orchiburghia, a sud con i Regni delle Fiabe del Sole, a sud-est con Oltracque e infine ad est con Calicanto. Il confine tra quest'ultimo e il Fantabosco sparirà quando Principe Giglio sposerà Principessa Odessa.


Giorni, mesi e stagioni fantaboschiane
Nel Fantabosco giorni, mesi e stagioni hanno nomi differenti da Città Laggiù, sotto sono riportati alcuni esempi:


Giorni
Fioredì: Lunedì
Moredì: Martedì
Lamponedì: Mercoledì
Pignedì: Giovedì
Pescedì: Venerdì
Sorbolo: Sabato
Domelica: Domenica

Mesi
Nevaio: Gennaio
Mascheraio: Febbraio
Profumoso: Marzo
Nuovile: Aprile
Rosile: Maggio
Lampadas: Giugno
Sudone: Luglio
Leone: Agosto
Passero: Settembre
Castagno: Ottobre
Fungaio: Novembre
Ultimo: Dicembre

Stagioni
Pignavera: Primavera
Solestizia: Estate
Boscorosso: Autunno
Neverno: Inverno

Sistema numerico pignico
Il sistema numerico in uso al Fantabosco è quello pignico su base decimale. Più precisamente:

0 pero, 1 uno, 2 bue, 3 re, 4 gatto, 5 pingue, 6 lei, 7 mette, 8 sotto, 9 dove, 10 ceci
11 ceci-uno, 12 ceci-bue, 13 ceci-re,.........20 denti
21 denti-uno, 22 denti-bue, 23 denti-re,......30 menta
31 menta-uno, 32 menta-bue, 33 menta-re,......40 gattanta
41 gattanta-uno, 42 gattanta-bue, 43 gattanta-re,.......50 pignanta
60 leianta, 70 mettanta, 80 sottanta, 90 dovanta, 100 sento
1.000 millanta, 1.000.000 un maglione, 1.000.000.000 un biliardo

Valuta
La moneta di scambio al Fantabosco è il Lillero.

Bibliografia
Filastrocche e canzoni della Melevisione
Il diario di Tonio Cartonio
Il Manuale di Tonio Cartonio e dei Folletti Luminosi
Il Libro Nero di Strega Salamandra
Alla corte di Re Quercia
Lupo Lucio, Orco Rubio, Strega Varana malefatte, dispetti e sortilegi
Il Libro Magico di Fata Lina
Il Regno del Fantabosco un lungo viaggio con gli amici di Melevisione
Un Natale da re
Il re delle maschere
L'uovo misterioso
Giochi,incantesimi di Fata Lina,sortilegi di Strega Varana e i segreti di Milo Cotogno

Image Hosting by Picoodle.com
 
Top
-Hele-
view post Posted on 11/7/2008, 14:58




io da piccola l'adoravo! ero innamorata di Tonio Cartonio.... XDXD

ora quando ho tempo lo guardo... è bellissimo! però senza Tonio Cartonio è deprimente....
 
Top
†FuckingDarKAngel†
view post Posted on 11/7/2008, 14:59




:ahaha: :ahaha: :ahaha:
me lo vedevo sempre ahaha :ahaha:
stupendo ahahahah :ahaha:

si è vero cmq senza tonio fa skifo
ihih...mi sembra ke mi piaceva pure a me sai :eheh:


ke preferite voi?
la Scivolizia
il Blumele
il Tiramisuper
la Spumosa
la Favolizia
il Pioggialatte
???? :ahaha:
 
Top
-Hele-
view post Posted on 11/7/2008, 15:15




il tiramisuper è il mejio del mejio!!! XDXD
 
Top
†DanielGoth†
view post Posted on 11/7/2008, 15:26




si infatti W Tonio M Milo!!! era troppo bravo!!!
e poi era mejo stega salamandra che strega varana!!
 
Top
-Hele-
view post Posted on 11/7/2008, 15:30




si si.... io adoravo la strega prima di strega salamandra... però non mi ricordo più come si chiamava
 
Top
†DeadSilence†
view post Posted on 11/7/2008, 18:44




:ahaha: e bravo hai aperto il topic alla fine? XDD
Io la favolizia *--*

Uff...senza tonio cartonio non vale nulla la melevisione :(
XDDD

MIlo cotognooo..ma si può?? HHAHA
 
Top
†FuckingDarKAngel†
view post Posted on 11/7/2008, 19:13




ma si inftt...W Tonio 4ever
anke fata gaiaaaaa

 
Top
Fuck Off
view post Posted on 11/7/2008, 21:08




:ahaha: :ahaha: :ahaha: :yeah: lo adoravo da piccola...ogni volta che uscivo da scuola correvo a casa solo per vederlo ahahah..io adoravo quando spiegava come fare le cose...tipo art attack :ahaha: ... bellissimo Tonio 4 life!!
 
Top
†FuckingDarKAngel†
view post Posted on 11/7/2008, 22:05




siiiiiiiiii

allr x fare qst abbiamo bisogno di:

cartoncino colorato
forbici DALLA PUNTA ARROTONDATA :ahaha:
colla
del nastro adesivo
ecc...
:ahaha:
 
Top
†DeadSilence†
view post Posted on 11/7/2008, 23:41




HAHJAHAHA!! io cercavo pure di farli ma venivano una merda! XDD

Tonioo T__T xD
Uccidiamo milo! o come cazzo si chiama!
 
Top
-Hele-
view post Posted on 12/7/2008, 11:58




anch'io provavo a fare le cose e mi uscivano degli obrobri!

TONIO CARTONIO REGNA!

W LUPO LUCIO
 
Top
†DanielGoth†
view post Posted on 12/7/2008, 12:40




W TONI CARTONIO E LE SUE IDEE RiDICOLE
 
Top
†DeadSilence†
view post Posted on 12/7/2008, 13:37




POrca eva quan'tè bruttO il principe! XD
 
Top
-Hele-
view post Posted on 12/7/2008, 14:31




eh si.... che schifo!!!

vi ricoradate come si chiamava la strega che c'era prima di Strega Salamandra?
 
Top
44 replies since 11/7/2008, 14:43   13722 views
  Share